Nuova ciclabile al confine

keyboard_arrow_down
IMG 7865

Spazio alla mobilità dolce e a itinerari dedicati ai ciclisti!

Il territorio transfrontaliero tra il Mendrisiotto e la provincia di Varese si è arricchito nei giorni scorsi di una nuova infrastruttura per favorire la mobilità dolce. È stata infatti inaugurata ufficialmente la pista ciclopedonale della Valle del Lanza, che mette in collegamento Malnate (dalla località Folla) fino a Cantello, per la precisione la frazione di Gaggiolo al confine con la Svizzera.

Si tratta di 7 chilometri che si possono percorrere a piedi o in bicicletta. I lavori sono stati finanziati dal programma Interreg Ti Ciclo Via.

In futuro è previsto l’allungamento verso sud, in territorio italiano, con un tratto di 5,6 chilometri che collegherà la Folla di Malnate con Castiglione Olona, ma anche sul versante elvetico si prevedono sviluppi.

Il Comune di Stabio - come riporta il Corriere del Ticino - “ha già studiato unipotesi di collegamento con la dogana che prevede anche un progetto di riqualificazione dellarea del Gaggiolo della parte elvetica. Nelle intenzioni future si ipotizza poi anche di realizzare un apposito valico ciclopedonale”.

Si avrà così la possibilità di utilizzare la bici per andare al lavoro, per sport e per svago incentivando una vocazione ciclabile e sostenibile nei territori di confine.

In quest’ottica, la presenza di una colonnina di ricarica per e-bike, dotata di tutto il necessario per la manutenzione della bicicletta (attrezzi e pompa con attacco universale compresi), rende “Lo Scudo di Stabio” un hub ideale lungo il futuro itinerario ciclabile transfrontaliero tra le terre varesine e quelle ticinesi. Per i nostri clienti, è inoltre possibile noleggiare un’e-bike e partire alla scoperta del territorio.