Il Mendrisiotto è un territorio sempre più sostenibile. Come ha riportato nei giorni scorsi il quotidiano LaRegione, l’Ente regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio (Ers-MB) “ha deciso di fare una sorta di test tra gli imprenditori che in questi anni hanno ricevuto una mano per avviare la loro attività, nel solco della politica regionale.”
Il risultato? Il 45 per cento delle imprese sostenute ha dimostrato di essere all’altezza delle aspettative superando il test di sostenibilità.
La presidente dell’Ers, Roberta Pantani Tettamanti, ha dichiarato: “Siamo andati alla ricerca, primi in Ticino, di una modalità che ci potesse permettere di andare a controllare, tre anni dopo l’erogazione del sostegno, se l’azienda o l’ente beneficiario fosse, letteralmente, sostenibile o no. Ovvero se avessero rispettato determinati parametri, mostrandosi virtuosi”.
Ed essere virtuosi è stato ripagato, visto che l’Ers ha premiato queste realtà abbonando loro i prestiti.
“Questo nostro primo Rapporto – ha spiegato il direttore Claudio Guidotti – rappresenta una pietra miliare da cui partire e sensibilizzare l’imprenditoria, esortandola a capire cos’è la sostenibilità e a guardarsi con occhio critico”.
E ovviamente Lo Scudo di Stabio, primo edificio in Ticino a ottenere lo Standard costruzione sostenibile svizzera (SNBS), non può che essere orgoglioso di trovarsi in un territorio che, a livello cantonale, è tra i più attenti a una crescita imprenditoriale attenta alla sostenibilità.