Lo Scudo di Stabio si propone come l’hub sostenibile per i soggiorni nel Mendrisiotto. Poteva quindi mancare un’adeguata proposta enogastronomica? No, infatti, al suo interno si scelto di offrire la possibilità di acquistare prodotti genuini, tipici e a km0. Per garantire qualità e tipicità, assicurando agli ospiti una selezione del meglio della produzione agroalimentare ticinese, lo Scudo ospita, nella sala comune al piano terra, i distributori automatici di Ticino a te. Si tratta di una novità a livello cantonale, che vede Lo Scudo di Stabio in prima fila nel proporre di mettere in tavola prodotti della zona.
Una selezione del meglio del ticino agroalimentare
Grazie alla collaborazione con il CCAT (il Centro di competenze agroalimentari Ticino), che promuove la messa in rete di produttori e prodotti del territorio, è possibile approvvigionare i distributori con prodotti sempre freschi e stagionali provenienti dalla rete di Ticino a te, che conta circa 200 fra produttori e distributori del Cantone.
I distributori vendono eccellenze come il formaggio d’alpe ticinese DOP. Vi sono, inoltre, prodotti che vantano l’etichetta di presidi Slow Food, come lo Zincarlin dalla val di Mücc, i Cicitt di capra delle valle locarnesi e la farina bóna della valle Onsernone. Vi sono anche farine di cereali coltivati nelle valli ticinesi ideali per ottime polente, e poi dolci tradizionali, yogurt, salumi, ortaggi del Piano di Magadino, distillati e grappe, e molti altri squisiti prodotti che vantano il marchio Ticino regio.garantie, a testimoniare la loro qualità e tipicità.
Nei distributori Ticino a te presenti a Lo Scudo di Stabio si trova perciò, a rotazione, una piccola ma completa selezione delle decine e decine di prodotti tipici certificati.
Un valore per l’ambiente, per la società e per l’economia
Scegliere prodotti tipici e a km0 è un’azione altamente sostenibile.
Dal punto di vista ambientale si riducono le emissioni di CO2 per il trasporto delle merci e si mantiene una ricchezza e una biodiversità nelle coltivazioni, ma anche dal punto di vista sociale ed economico vi è un importante impatto.
Si contribuisce, infatti, a sostenere un tessuto socio-economico diversificato, dove l’agricoltura mantiene un forte valore aggiunto e produce un indotto anche in termini turistici. Si fortificano le relazioni all’interno delle comunità e si trasmette e mantiene la cultura materiale del fare, delle tradizioni enogastronomiche e culinarie che fanno parte di quel patrimonio immateriale che costituisce l’identità di un territorio e delle persone che lo abitano.
Scegliere responsabilmente quello che si mette in tavola è un atto fondamentale per un’economia sostenibile e che viene più facile se i prodotti, come quelli di Ticino a te, sono anche buoni e genuini.
E poi c’è l’orto de Lo Scudo
Oltre ai prodotti di Ticino a te, gli ospiti de Lo Scudo di Stabio hanno a disposizione per le proprie preparazioni culinarie anche un piccolo orto comune. Nell’area esterna dell’edificio sono presenti piante aromatiche e medicinali, e sono state inserite anche alcune piante officinali in grado di calmare l’ansia e sedare lo stress. Al ritorno da una giornata stressante, gli ospiti possono quindi tagliare un ciuffetto di melissa o di verbena per farsi una tisana che favorisca il sonno e l’equilibrio psicofisico. Ci sono inoltre alcune piante da frutta, lamponi e fragole, per addolcire il tutto.