I vantaggi di certificare un edificio

keyboard_arrow_down
LO SCUDO DI STABIO Novembre 2022 19

Perché certificare un edificio? A spiegarlo è Milton Generelli, Responsabile del Centro di certificazione Minergie e SNBS del Canton Ticino, intervenuto a Lo Scudo di Stabio in occasione della consegna della certificazione SNBS, la prima in Ticino, ottenuta dall’edificio.

“Il processo di certificazione costituisce una garanzia di qualità neutrale da parte di un ente certificatore e ha la finalità di affiancarsi al progettista e al committente per convergere insieme verso un obiettivo”. Inoltre, ha proseguito Generelli, “offre una maggiore sicurezza finanziaria per committenti e progettisti: si fissa un obiettivo all’inizio, lo si verifica in corso d’opera e lo si sigilla alla fine dell’operazione” . 

Fra gli altri vantaggi indicati da Generelli, vi è il fatto che “avere una comprovata qualità certificata, porta quale conseguenza quella di avere un maggior valore sul mercato”. Non secondario è il fatto che “la certificazione può dare accesso a incentivi diretti e indiretti”.

In generale una certificazione è l’attestazione di un reale raggiungimento degli obiettivi fissata a livello progettuale.

In Svizzera, ai label CECE, di pura valutazione energetica, si sono affiancate le certificazioni Minergie che prendono in considerazione anche la protezione del clima, l’efficienza, il comfort e il mantenimento del valore. La certificazione SNBS (Standard Costruzione Sostenibile Svizzera) non si limita a valutare parametri di tipo ecologico, ma analizza la sostenibilità anche dal punto di vista sociale e da quello economico. Le certificazioni Minergie e SNBS possono riguardare gli edifici ma anche quartieri.